1. L'istituto del "Whistleblowing"

La presente Sezione ha la finalità di rendere note, permettere e disciplinare le procedure di esecuzione delle "segnalazioni" così come previsto dalla normativa c.d. "Whistleblowing", in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023.

In particolare, si intende rendere note le informazioni relative al canale, con le relative procedure, da utilizzare per le segnalazioni, sia interne che esterne, nonché relativamente ai presupposti per effettuare tali segnalazioni.

2. Ambito oggettivo di applicazione (Cosa può essere segnalato)

La normativa vigente stabilisce che sono oggetto di segnalazione le informazioni riguardanti violazioni commesse o che potrebbero essere commesse nell'organizzazione con cui la persona segnalante, o colui che sporge denuncia, intrattiene un rapporto giuridico.

Le violazioni che possono essere segnalate consistono in comportamenti, attivi od omissivi, che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, consistenti in:

ATTENZIONE:

Non sono ricomprese tra le violazioni segnalabili le irregolarità nella gestione o organizzazione dell'attività lavorativa nonché contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro.

3. Ambito soggettivo di applicazione (Chi può segnalare)

Affinché un soggetto sia ricompreso nella categoria dei segnalanti la cui segnalazione è disciplinata e tutelata dalla c.d. normativa Whistleblowing sopra citata devono ricorrere le seguenti condizioni:

La tutela è quindi estesa a tutti i soggetti collegati in senso ampio all'organizzazione tra cui rientrano:

4. Canale di segnalazione interno

Ai sensi dell'art. 4 del D.lgs n. 24/2023, SignorPrestito S.p.A. ha istituito un proprio canale di segnalazione interna che garantisce la riservatezza assoluta della persona segnalante, della persona coinvolta o comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione medesima e dell'eventuale documentazione ad essa allegata. Il canale adottato consiste in un portale informatico per la gestione delle segnalazioni a libero accesso da parte dei soggetti segnalanti, soggetto a politica "no-log", raggiungibile dal seguente link:

segnalazioni.signorprestito.it

L'utilizzo del portale è molto intuitivo. Prevede un percorso guidato che consentirà, all'utente segnalate, di indicare tutti gli elementi essenziali della segnalazione rispondendo liberamente a specifiche domande. Il segnalante potrà in ogni momento integrare le informazioni fornite compilando i campi note presenti in piattaforma parimenti, nel caso in cui una segnalazione dovesse risultare non adeguatamente circostanziata, sempre in maniera del tutto anonima, sarà possibile inoltrare, anche su richiesta, ulteriori elementi di dettaglio necessari ai fini di una approfondita analisi della fattispecie segnalata.

L'utilizzo del portale è molto intuitivo. Prevede un percorso guidato che consentirà, all'utente segnalate, di indicare tutti gli elementi essenziali della segnalazione rispondendo liberamente a specifiche domande. Il segnalante potrà in ogni momento integrare le informazioni fornite compilando i campi note presenti in piattaforma parimenti, nel caso in cui una segnalazione dovesse risultare non adeguatamente circostanziata, sempre in maniera del tutto anonima, sarà possibile inoltrare, anche su richiesta, ulteriori elementi di dettaglio necessari ai fini di una approfondita analisi della fattispecie segnalata.

Si raccomanda pertanto di prendere visione della piattaforma con cadenza settimanale, poiché l'avviso di ricevimento e i riscontri alle segnalazioni, nonché le eventuali richieste di integrazione documentale, ritenute necessarie per poter procedere, verranno comunicati al segnalante tramite la stessa.

Sul portale di Whistleblowing è comunque reperibile uno specifico manuale di utilizzo che potrà essere consultato in ogni momento da chiunque vi abbia interesse.

5. Responsabile della segnalazione

La gestione del canale di segnalazione interna viene dalla Società affidata ad un soggetto appositamente nominato, l'Avv. Giuliano Maffi, dello studio legale Studio LGM, Corso Porta Nuova 133 - Verona - dotato dei requisiti di indipendenza e professionalità richiesti all'art. 4, comma 2, del d.lgs n 24/2023.

6. Tempistiche di gestione della segnalazione

Il segnalante avrà diritto a ricevere:

7. Canale di segnalazione esterno

Ferma restando la preferenza per il canale interno, a cui va sempre data priorità qualora ne ricorrano i presupposti, è possibile anche effettuare una segnalazione attraverso un canale esterno, attivato e gestito dall'Autorità Nazione Anticorruzione (ANAC) che, come quello interno, deve garantire la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

L'accesso a tale canale è consentito solo al ricorrere delle seguenti condizioni:

Ogni informazione sullo strumento messo a disposizione dall'ANAC, nonché l'accesso al servizio di segnalazione medesimo, sono raggiungibili al seguente link:

Whistleblowing - www.anticorruzione.it

Per prendere visione dell'informativa privacy Whistleblowing clicca qui.