INFORMATIVA PRIVACY UTENTI STANDARD
ai sensi degli artt.13 e 14 Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
1. Dati del Titolare del trattamento

SIGNOR PRESTITO S.P.A.
con sede in Viale delle Nazioni 9, 37135 - Verona (VR)
Telefono 045/8214601 - Fax 045/5112715
Mail: servizioclienti@signorprestito.it
PEC: consulenzaprestiti@pec.it
P. Iva/ITVAT 04739190231 - C.F. 04134480237
R.E.A. VR-395060
Capitale Sociale Deliberato e Capitale Sociale Versato: Euro 500.000
Iscrizione OAM: A72278

Agente in Attività Finanziaria, soggetto che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, banche o Poste Italiane, in osservanza a quanto espressamente previsto dall'art. 128 - quater, comma 1, D.lgs. 385/93 (Testo Unico Bancario).
www.signorprestito.it

2. Dati del Responsabile per la protezione dei dati (DPO)

Microell s.r.l. - Referente: Francesco Traficante
Via Mazzini 19b, 21052 Busto Arsizio VA
Mail: privacy@signorprestito.it - dpo@signorprestito.it

3. Principi

Uno dei nostri obiettivi fondamentali è la protezione dei dati personali. I dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, devono essere adeguati, esatti, pertinenti e limitati a quanto necessario, raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime ai sensi degli Artt. 5 e 6 del GDPR e a seguito del conferimento di consenso ove previsto. I dati sono trattati in maniera da garantire agli stessi un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale (integrità e riservatezza). Informiamo in caso di modifiche sostanziali alla presente Informativa Privacy e al relativo trattamento dei dati, lasciando libera la decisione di autorizzarci o meno al trattamento dei dati per le finalità sotto riportate.

4. Fonti da cui hanno origine i dati personali

I dati personali potranno essere raccolti presso l'Interessato, e in particolare, presso:

I dati personali potranno, altresì, non essere raccolti presso l'Interessato, e in particolare, presso:

5. Categorie di Soggetti Interessati

Utenti (Lead, Prospect, Clienti, Ex Clienti): soggetti privati, dipendenti pubblici o riconducibili all'amministrazione pubblica, dipendenti privati, pensionati.

6. Categorie e dati personali trattati

I dati personali potranno essere acquisiti, in tutto o in parte, durante la prima fase di raccolta o successivamente tramite modalità di contatto tradizionali e automatizzate.

COMUNI:

dati identificativi, fiscali e di contatto (nome, cognome, residenza, domicilio, luogo e data di nascita, professione, carta di identità, codice fiscale, telefono, mail); dati reddituali e previdenziali (busta paga, CUD, estremi del conto corrente bancario, certificato di stipendio, certificato pensionistico); eventuali ulteriori all'occorrenza (richiesta di maggiori informazioni, messaggio ricevuto, importo di finanziamento, numero o durata delle rate e altre eventuali informazioni necessarie ai fini della verifica dei requisiti di prima fattibilità del finanziamento, etc.).

7. Finalità di trattamento, base giuridica e natura del conferimento, durata e conservazione dei dati trattati
7.1. Esecuzione di misure precontrattuali

Instaurazione e esecuzione di misure precontrattuali, a titolo esemplificativo, informazione, consulenza, fattibilità, preventivazione, assistenza, monitoraggio stato preventivazione e rilevamento del grado di soddisfazione, incluso il trattamento necessario di altri soggetti di cui ci si avvale per la promozione, collocamento e conclusione del contratto che concorrono nella corretta e completa gestione delle richieste (propria Rete Vendita).
Le informazioni necessarie per la richiesta di maggiori informazioni potranno essere raccolte in modalità automatizzata, tramite specifica chat della piattaforma social in uso, inclusa la possibilità di richiedere un appuntamento telefonico.

Base Giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati
Durata per un periodo strettamente necessario alla corretta e completa gestione della richiesta, eventuale ulteriore trattamento su specifica richiesta dell'Interessato.
Durata per un periodo non superiore a 30 giorni dalla data di scadenza del contratto per finalità di rinnovo del contratto stesso.
Al termine della gestione della richiesta blocco del trattamento e cancellazione o anonimizzazione a seconda della tipologia di dati oppure ulteriore conservazione in caso di consenso per finalità di marketing.

7.2. Firma elettronica per esecuzione misure precontrattuali

Instaurazione e esecuzione, a distanza e senza la necessaria presenza fisica dell'Interessato, tramite servizio di sottoscrizione digitale, fornito da operatori certificati e abilitati, di parte delle misure precontrattuali che comporta la raccolta di dati personali, inclusi quelli necessari per la validazione degli stessi, a seguito di compilazione di specifico form, ai fini della raccolta e validazione della documentazione necessaria alla conclusione del contratto, inclusa l'attivazione del servizio stesso, previo invito tramite modalità automatizzate (sms, mail, app, sistemi di istant messaging, etc.) e attraverso l'invio di one time password.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

7.3. Obblighi di legge

Adempimento a precisi obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa europea e nazionale vigente, incluse sentenze dell'autorità giudiziaria.

Base Giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

7.4. Diritti difensivi

Accertamento, esercizio o difesa di diritti del Titolare in via stragiudiziale e giudiziale.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati
Durata del contenzioso stragiudiziale e/o giudiziale e conservazione fino all'intervenuta prescrizione dei diritti.

7.5. Miglioramento del servizio

Miglioramento del servizio offerto tramite la partecipazione passiva a conversazioni telefoniche, verifica di telefonate registrate, corrispondenza (es. mail, sistemi di istant messaging, etc.) limitatamente alle relazioni intercorrenti tra gli operatori abilitati e il pubblico (Utenti) ai fini della formazione del personale e relativo miglioramento delle competenze, al fine di procedere alle opportune verifiche (auditing e monitoraggio) e alla gestione in caso di reclami e contestazioni da parte di Clienti e Potenziali Clienti o di Organismi di Vigilanza, nel rispetto degli obblighi imposti dalla legge e da Regolamenti di settore (D.lgs. n. 141/2010, D.lgs. n. 385/2013 e Regolamento OAM e D.lg. n. 256/2012) e per l'esercizio di diritti meramente difensivi del Titolare e dell'Interessato.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

7.6. Marketing

Campagne pubblicitarie relative a iniziative, eventi, informative, nuovi prodotti e nuove offerte, inclusa rilevazione del grado di soddisfazione della clientela e studi di mercato.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

7.7. Telemarketing:

Campagne pubblicitarie, tramite telefonata con o senza operatore, relative a iniziative, eventi, informative, nuovi prodotti e nuove offerte, inclusa rilevazione del grado di soddisfazione della clientela e studi di mercato.

Base Giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

7.8. Light Profiling

Per campagne pubblicitarie personalizzate, basate su una profilazione c.d. "light" limitatamente alla professione e all'età del soggetto Interessato e ai c.d. "requisiti di prima fattibilità", al fine di promuovere la tipologia di prodotto a cui può accedere quest'ultimo sulla base del proprio interesse.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

7.9. Soft spam

Per campagne pubblicitarie, tramite mail, per prodotti o servizi analoghi all'oggetto del contratto.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

7.10. Marketing indiretto

Campagne pubblicitarie relative a nostri prodotti/servizi tramite Fornitori (Lead o List Provider) - con modalità di contatto automatizzate che consentiranno di raggiungere Form e/o Chat di pagine web e/o profili social, nostri o di Fornitori.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

In prossimità della scadenza di tali termini, nuova richiesta di consenso, in caso contrario blocco del trattamento/cancellazione e sole statistiche in modalità aggregata.

7.11. Monitoraggio di campagne pubblicitarie

tramite l'implementazione di soluzioni tecniche implementate nel contenuto promozionale e/o nelle pagine web del Titolare e tramite la comunicazione a cura di quest'ultimo verso fornitori di servizi di Digital Marketing, dei dati relativi a data di creazione del Lead, ID Campagna, ID Lead, Nome Fornitore, Nome Campagna, Esito di lavorazione del Lead, Professione e Mail, ai fini di:

Tale trattamento si rende necessario ai fini dell'esecuzione di misure contrattuali intercorrenti tra il Titolare e i fornitori.
Il Titolare non partecipa a eventuali ulteriori attività svolte dai Fornitori, che precedono o che seguono la catena generale di tale trattamento.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

7.12. Comunicazione dati a Terzi per beneficiare di un omaggio

Tale comunicazione dei dati si rende strettamente necessaria per la corretta e completa gestione dell'omaggio. I dati saranno comunicati a soggetti Terzi, operanti in qualità di Autonomi Titolari del trattamento, appartenenti, a titolo esemplificativo, ai seguenti settori merceologici: servizi bancari e/o finanziari, servizi assicurativi, servizi commerciali, servizi alla persona.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Durata e conservazione dei dati trattati

8. MODALITÀ DI CONTATTO PER FINALITÀ DI MARKETING

Il Titolare si avvale delle seguenti modalità di contatto per le finalità di marketing:

Tradizionali:
telefonata su numerazione fissa o mobile con operatore e posta tradizionale (Italia: previa verifica del Registro delle Opposizioni).

Automatizzate:
telefonata su numerazione fissa o mobile senza operatore (Italia: previa verifica del Registro delle Opposizioni), fax, sms, mms, e-mail, chat o sistemi di messaggistica (WhatsApp e altre soluzioni di Istant Messaging equiparabili), Advertising Targettizzato (inserzioni pubblicitarie su internet, a seguito di segmentazione del pubblico, ad esempio, per fascia età, area geografica, interessi, etc.), Advertising Personalizzato (inserzioni pubblicitarie su internet, tramite informazioni in nostro possesso, ad esempio mail, telefono mobile, etc., previo specifico consenso o sui social network a seguito di Follower, Mi Piace, etc., come da modalità di funzionamento del social stesso).

9. CODICE DEL CONSUMO

Previa autorizzazione, la Società per la raccolta dei dati necessari all'esecuzione delle misure precontrattuali e contrattuali, quindi con contenuto negoziale finalizzato alla conclusione del contratto, potrà avvalersi di tecniche di comunicazione a distanza. Per tecniche di comunicazione a distanza si intendono le tecniche diverse dagli annunci pubblicitari con le quali il soggetto offerente contatta la clientela. Tali tecniche non comportano la presenza fisica e simultanea del cliente (qualificabile Consumatore) e del soggetto offerente o di un suo incaricato. Per Consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale svolta. Tale autorizzazione potrà essere revocata in qualsiasi momento.

10. MONITORAGGIO DELLE COMUNICAZIONI INOLTRATE

Ci avvaliamo di soluzioni tecnologiche volte al monitoraggio dell'andamento della campagna di inoltro di comunicazioni di tipo commerciale o di marketing. Tali strumenti ci consentono di recapitare simultaneamente a più destinatari tramite le modalità di contatto per finalità di marketing sopra riportate lo stesso contenuto promozionale. Tali soluzioni, inoltre, ci permettono di conoscere l'andamento delle campagne di advertisement tramite il monitoraggio delle interazioni dei visitatori e la memorizzazione delle informazioni statistiche relative alla navigazione dell'utente, su base dati anonima e aggregata, ad esempio, il numero di utenti che ha cliccato su un link e ha aperto il messaggio, il contenuto all'interno del messaggio che ha riscosso maggior interesse, la posizione geografica da cui i vari utenti hanno aperto l'email, etc.

11. Destinatari dei dati

I dati potranno essere comunicati e trattati da soggetti esterni in qualità di Autonomi Titolari del trattamento ovvero contitolari quali, a titolo esemplificativo:

Italia:

Unione Europea:

I dati possono, altresì essere trattati, in nome e per conto del Titolare del trattamento, da soggetti esterni designati come Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

Italia:

12. Soggetti autorizzati al trattamento

I dati saranno trattati da dipendenti e collaboratori delle funzioni aziendali, ivi inclusa la rete vendita, deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento, adeguatamente sensibilizzati e formati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

13. Trasferimento dei dati verso Paesi Extra-UE o Organizzazioni Internazionali

I dati personali degli Interessati non saranno trasferiti verso Paesi Extra Ue o Organizzazioni Internazionali.

14. Diritti dell'Interessato e Reclamo all'Autorità di Controllo

Contattando il Titolare via e-mail all'indirizzo privacy@signorprestito.it, gli Interessati possono esercitare i propri diritti ai sensi degli articoli da 15 a 22 del GDPR e in particolare:

Il Titolare fornisce all'interessato le informazioni relative alla richiesta di esercizio dei diritti dell'interessato (ai sensi degli articoli dal 15 al 22, GDPR) senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa, come previsto dall'Art. 12 del GDPR. Qualora il trattamento sia basato sul consenso per una o più finalità e per il trattamento di dati particolari, l'esercizio di revoca del consenso in qualsiasi momento non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.